Il progetto illuminotecnico

La L.R. n.17/09 con l’art.7 obbliga la redazione del progetto illuminotecnico per gli impianti di illuminazione esterna . Sono esclusi, art.7, comma 3, lettere a),b) c), e), f), gli impianti di modesta entità per i quali va depositata la dichiarazione  di conformità ai requisiti di legge rilasciata dalla ditta installatrice.

Il documento con i criteri da rispettare è consultabile sul sito di ARPAV , oppure a questo link.

Criteri per la scelta della temperatura colore

Questi criteri aggiornati al 2022 da ARPAV, in linea con la L. R. n. 17/09 e le norme tecniche, guidano la scelta della temperatura di colore, considerando le evoluzioni tecnologiche delle sorgenti luminose.

Il documento è consultabile sul sito ARPAV o a questo link.

Per progettisti e aziende

ARPAV ha redatto la linea guida atta a supportare il professionista nella progettazione di nuovi impianti di illuminazione per le stazioni e sottostazioni elettriche, sia la messa a norma di quelli esistenti, per limitare l’inquinamento luminoso prodotto.

La linea guida è consultabile sul sito istituzionale di ARPAV, oppure è consultabile a questo link.

Linee guida per il progetto dell’illuminazione esterna dei centri commerciali

Questo documento edito da ARPAV, definisce le linee guida e le procedure da adottare per la progettazione e realizzazione di sistemi di illuminazione esterna dei centri  commerciali, inclusi gli interventi di adeguamento di impianti esistenti.

Il documento è consultabile sul sito di ARPAV oppure a questo link.