NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

tesi

 

 

tesi1 

Iquinamento luminoso: Problematiche ambientali, sanitarie e divulgazione.

Questa è la tesi del dott. Simone Sapienza, laureato all'Università di Firenze nel corso di laurea Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

"... la popolazione non è a conoscenza della problematica dell'inquinamento luminoso. Quindi, il progetto di tesi propone due esperimenti orientati proprio verso la comunicazione alle scuole primarie e non solo...".

 

 

tesi2 

I Piani della luce: uno strumento per una pianificazione “eco-compatibile” dell’illuminazione pubblica

Qusta è la tesi di laurea della dott.ssa Luciana Minguzzi, laureata all'Universitùà IUAV di Venezia nel corso di laurea specialistica in Pianificazione della Città e del Territorio.

"...Il lavoro che presento ha una forte motivazione: riuscire a dare una risposta ai temi dell'illuminazione urbana, il risparmio energetico, il risparmio economico, la riduzione dell'inquinamento luminoso, ..." .

 

 

 

tesi3 

Inquinamento luminoso: sostenibilità dell'illuminazione pubblica

Questa è la tesi di laurea del dott. Samuele Cupello, del corso di laurea in Scienze e tecnologie per la natura, percorso in Scienze e gestione dell'ambiente, all'Università di Pavia.

"...Noi usiamo automobili da due tonnellate per trasportare 70 kg di uomo: nessuna specie potrebbe tollerare questo sistema per un lungo periodo di tempo, morirebbe. In natura evoluzione significa minor spreco di energia per svolgere la stessa funzione. (cit. Frederic Vester)".

 

 

Torna a Veneto e la Scuola