approfondimenti

cielobuiolink

CieloBuio: l'associazione che, dal 1997, si occupa del coordinamento per la protezione del cielo notturno, promuovendo campagne di sensibilizzazione sul tema dell"inquinamento luminoso.

All'interno del sito, è possibile trovare numerosi contenuti di approfondimento tecnico in materia di inquinamento luminoso e varie normative relative.

needless

Il sito need-less light pollution permette ai visitatori una simulazione inedita della sfera celeste.

In linqua inglese, fornisce interessanti spunti d'osservazione in materia luminosa...insegnandoci a rispettare la bellezza visiva della notte.

Vai al sito

attivarti logo lo con nome white

Cordilit: coordinamento italiano per la raccolta dei dati sull'inquinamento luminoso, promosso da Attivarti.org e VenetoStellato. con il patrocinio dell'Unione Astrofili Italiani ( UAI) e dell'associazione Cielobuio. Cordilit, raccoglie i dati provenienti dalle centraline SQM creando nel tempo una base di dati consultabili.

mappe i.luminoso

Les dossiers AVEX: sul sito in lingua francese, ma il link vi indirizza alla pagine in italiano, potete visionare tra l'altro, le mappe europeee sull'inquinamento luminoso, applicabili anche a  Google Earth scaricando il file in formato kml